Promossi a Bari 4 seminari di benchmarking con il progetto “Innovanet”




Bari | Francesco Pasculli | 18 settembre 2012 alle 15:45

Prende corpo il progetto internazionale “INNOVA NET”, finanziato dal programma “ETCP Greece-Italy 2007 – 2013”, con l’obiettivo di rafforzare il capitale umano del tessuto economico greco e italiano attraverso la costruzione di un centro di competenze per l’innovazione (la Innova net school) per promuovere iniziative frontali e online di formazione, specializzazione, start up di impresa e trasferimento dell’innovazione per le PMI in 4 aree di mercato strategiche.

Con tali presupposti sono stati organizzati, lo scorso 12 e 13 settembre 2012, 4 seminari di benchmarking su 4 distinte aree tematiche. Il primo su “ICT per le PMI”, il secondo su “Ambiente & Energia”, il terzo su “Agroalimentare & Alimentazione-Dieta Mediterranea” ed infine l’ultimo suBeni Culturali & Turismo“. Quattro settori strategici che rappresentano uno dei volani di sviluppo della nostra regione.

Lo scopo dei benchmarking è stato quello di costruire dei tavoli di lavoro “allargati” e “proattivi” sulle principali richieste di competenze nel mercato del lavoro e sulle prospettive occupazionali attese nei settori di riferimento fino al 2020. I benchmarking hanno visto il coinvolgimento dei principali portatori di interesse del mondo istituzionale, accademico-formativo, della ricerca e del sistema delle imprese, presenti sul territorio.

Tale attività si colloca all’interno di una programmazione ben più ampia, propedeutica alla stesura di un programma didattico della scuola che prevede nell’arco di pochi mesi il varo di 4 corsi internazionali ed un ciclo di seminari formativi che porteranno la città di Bari ad accogliere almeno 100 studenti provenienti dal bacino del mediterraneo.

INNOVA NET ricordiamo è un progetto promosso dal Consorzio Universus di Bari con la partnership scientifica del Politecnico di Bari, l’Università di Patrasso, il Technological Educational Institute of Epyrus e il Business Innovation Centre of Westerne Greece – Development Association of Ilia.


Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Bari su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Francesco Pasculli

Francesco Pasculli Francesco Pasculli 27 anni giornalista, mi occupo di sostenibilità ambientale, mobilità urbana e web 2.0. Appassionato di cooperazione internazionale e sviluppo rurale, ho realizzato un documentario dedicato ai contadini senza terra di Martin Rolon in Paraguay. Passioni? Tante, una in particolare...l'Aikido, oggi la guida spirituale della mia vita.
Sito:


Lascia un commento